Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

X.Org Server 1.18

Link copiato negli appunti

X.Org Server 1.18 doveva essere rilasciato in tempi rapidi, tuttavia i developer hanno dovuto allungare il suo ciclo di sviluppo che oggi è arrivato al termine con il rilascio della nuova versione stabile. X.Org Server 1.18, nome in codice "Moussaka" porta con sé diverse, anche se non eclatanti, migliorie per GLAMOR, RandR, PRIME e nei mode-setting driver.

I developer hanno cambiato ancora i video driver ABI, dunque i binari proprietari Nvidia e AMD dovranno essere aggiornati in modo da garantire il supporto a questa versione, altrimenti gli utenti non potranno utilizzare la propria GPU con il driver del produttore.

Notoriamente i team delle case produttrici di schede video non sono esattamente velocissimi in queste operazioni, infatti ancora oggi AMD non fornisce supporto a Linux 4.2 di default e questo ha costretto Ubuntu ad utilizzare dei workaround per non causare disagi all´utenza.

Gli sviluppatori di Xorg hanno aperto la finestra di merge per la versione 1.19, codename "Ouzo". Attualmente il progetto rimane il punto di rifermento del panorama Linux per quanto riguarda il display server, nell´attesa che Wayland sia pronto per sostituirlo.

La palla è dunque in mano ai produttori di GPU che ora devrano sbrigarsi ad aggiornare i propri driver per X.Org Server 1.18. L´update dovrebbe arrivare presto nei repository delle varie distribuzioni rolling release, dunque l´utenza dovrà fare attenzione e tenere aggiornati anche i driver della scheda video.

Via Adam Jackson

Ti consigliamo anche