Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Microsoft viola la GPL con il Windows 7 USB/DVD Download Tool

Link copiato negli appunti

In occasione dell´uscita di Windows 7, Microsoft aveva rilasciato un programma chiamato Windows 7 USB/DVD Download Tool, utile per trasferire la ISO del nuovo sistema operativo su pen drive USB e permetterne il boot su netbook e nettop in cui non fosse presente un´unità DVD.

Un tool davvero molto utile, ma a quanto pare non interamente farina del sacco di Redmond. Rafael Rivera, noto blogger e Windows hacker, andando a cercare nel codice di Windows 7 USB/DVD Download Tool ha trovato dei riferimenti a codice protetto da licenza GPLv2.

Stando a quanto riportato da Rivera, Microsoft avrebbe attinto al codice di un software open source, ospitato peraltro su CodePlex, chiamato ImageMaster.

Le ipotesi formulate da Rivera di un uso improprio di codice protetto da GPLv2 da parte di Microsoft si sono rivelate confermate. Redmond infatti ha deciso di mettere offline il tool finché non sarà fatta chiarezza sulla faccenda. Attualmente, provando ad accedere alla pagina di download di Windows 7 USB/DVD Download Tool, si riceve un errore di pagina non trovata.

I motivi per cui Microsoft violerebbe la GPLv2 consistono nella mancata redistribuzione del codice sorgente del tool e nella licenza applicata.

Ti consigliamo anche