Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Joomla 1.6: anticipazioni sul nuovo Extension Manager

Link copiato negli appunti

Joomla 1.6 Extension Manager

Dopo le anticipazioni sulle funzioni ACL un altro interessante articolo pubblicato su Jfoobar.org offre un'anteprima delle funzionalità  per l'installazione, disinstallazione e gestione delle estensioni che saranno disponibili in Joomla 1.6.

Il nuovo Extension Manager contiene quattro nuove opzioni oltre ad Install che non dovrebbe contenere rilevanti cambiamenti.

Update: Con questa opzione sarà  possibile aggiornare un'estensione senza dovere preventivamente disinstallare la vecchia versione come spesso si è costretti a fare attualmente. Un meccanismo di salvataggio e ripristino garantirà  di ritornare alla versione precedente in caso di errori durante l'aggiornamento.

Manage: Un'estensione potrà  essere disinstallata selezionandola da un elenco che, a differenza di quanto accade attualmente, include insieme componenti, moduli e plugin.

Per migliorare le prestazioni del backend il contenuto del file XML che accompagna ogni estensione non viene riletto ogni volta, ma salvato in una cache. Un pulsante "Refresh Cache" serve ad azzerare la cache e ricaricare le informazioni dal file.

Discover: A volte i pacchetti di installazione sono molto grandi e causano errori di timeout in PHP se si prova ad installarli dal backend. àˆ stata prevista la possibilità  di trasferire i file via FTP e tramite questa opzione far "scoprire" a Joomla un'estensione installata in questo modo.

Warnings: Questa opzione è in fase di progettazione, l'idea è di offrire informazioni su dipendenze o possibili conflitti tra estensioni.

Potete fare riferimento alle immagini dell'articolo originale per avere un'idea di come si presenta l'interfaccia. Parlando di Joomla 1.6 è bene sapere che molte cose possono ancora cambiare anche se credo sia utile conoscere la direzione in cui sta procedendo lo sviluppo.

Ti consigliamo anche