Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Blockchain in azienda, è troppo presto

Blockchain: secondo recenti studi saranno necessari almeno 10 prima che possa essere utilizzata diffusamente in ambito enterprise.
Blockchain in azienda, è troppo presto
Blockchain: secondo recenti studi saranno necessari almeno 10 prima che possa essere utilizzata diffusamente in ambito enterprise.
Link copiato negli appunti

I progetti basati sulle reti Blockchain stanno avendo un grande successo tra le aziende e gli investimenti in tale settore sono davvero considerevoli. Ma queste nuove tecnologie sono realmente pronte per essere usate in ambito enterprise?

A dicembre 2018 Gartner, azienda che si occupa di consulenza aziendale, ha pubblicato un report chiamato "Predicts 2019: Blockchain Business" che mette in luce la scarsa maturità delle implementazioni Blockchain. Infatti secondo il team di ricercatori serviranno almeno 10 anni prima che le applicazioni di questo genere siano sufficientemente evolute da essere usate su larga scala all'interno dei sistemi aziendali.

La ricerca è stata condotta sfruttando il modello Hype Cycle, la metodologia sviluppata da Gartner per rappresentare graficamente la maturità e l'adozione di specifiche tecnologie. Analizzando i dati è stato possibile formulare delle stime molto precise sul grado di sviluppo di tali sistemi:

È fondamentale capire cos'è la Blockchain ma è altrettanto importante comprendere il suo grado di maturità e come potrebbe trasformare le aziende, i settori e la società del futuro. L'implementazione completa di queste tecnologie non arriverà prima di un altro paio d'anni, inoltre per i nuovi progetti saranno necessari almeno altri 7 anni, fino al 2027, per raggiungere un buon grado di maturità.

In buona sostanza le tecnologie Blockchain non sarebbero ancora pronte, malgrado vi siano grandi aspettative, per entrare a far parte dei normali workflow aziendali.

La ricercatrice Avivah Litan, research vice president di Gartner, afferma anche che gran parte dei progetti di questo genere sarebbero ancora in piena fase sperimentale, dunque in uno stadio di sviluppo ancora molto lontano dall'implementazione su larga scala.

Per il team di Gartner affinché Blockchain diventi mainstream è necessario che si venga a creare un ecosistema dove l'utente non debba più preoccuparsi di selezionare la piattaforma, il linguaggio, le interfacce di sistema o gli algoritmi più adatti. Solo quando saranno presenti queste condizioni sarà possibile p
adottare applicativi e sistemi di questo genere.

Via Gartner

Ti consigliamo anche