Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

5 moderne applicazioni fondamentali per lo sviluppatore Web

5 applicazioni che se usate con attenzione possono semplificare notevolmente la vita di sviluppatori e Web designer.
5 moderne applicazioni fondamentali per lo sviluppatore Web
5 applicazioni che se usate con attenzione possono semplificare notevolmente la vita di sviluppatori e Web designer.
Link copiato negli appunti

Il lavoro di Web Designer/Web Developer è una delle professioni più divertenti ed artistiche che gravitano nell'universo informatico. Molti sviluppatori scelgono di intraprendere la strada del freelance che consente di lavorare da un moltitudine di luoghi, in contrapposizione ad una collocazione fissa, e di gestire autonomamente i propri servizi. Sebbene questa caratteristica sia molto fascinosa, comporta anche grandi responsabilità e capacità tecniche, ma non solo. Uno sviluppatore Web, specialmente se freelance, deve necessariamente fare affidamento a strumenti che gli consentano di velocizzare le proprie task, massimizzare i propri sforzi, e rimanere "connesso" a tutto il workspace internazionale.

In questo articolo vediamo dunque una lista di 5 strumenti ed applicazioni utili al miglioramento della vita del Web Designer.

LastPass

WebAssemblyè uno strumento di gestione delle password che consente un notevole risparmio di tempo nelle pratiche di salvataggio di password e nelle procedure di login che possono accadere in quantità massicce in un unica giornata.

Ogni volta che utilizzerai una password per loggarti in un sito/App, LastPass ti permetterà di salvare le credenziali in sicurezza, per poi riutilizzarle al momento opportuno. Il tool funziona anche in ambiente desktop, permettendoti di lavorare con lo stesso account su piattaforme differenti.

Evernote

Evernote è una App che consente di memorizzare note "al volo", proprio come se fosse il classico e fulmineo "carta e penna", ma in versione virtuale. Con Evernote è possibile salvare testi, registrazioni vocali, file caricati e screenshot in un unica postazione. A differenza degli strumenti nativi dei dispositivi mobili per archiviare informazioni, Evernote consente la centralizzazione e la gestione dei propri appunti con un'interfaccia intuitiva utile allo sviluppatore Web.

Google Apps

Le Google Apps sono uno strumento indispensabile ed obbligatorio per qualsiasi sviluppatore Web che si rispetti. Una corporation come Google dietro allo sviluppo di queste App è una garanzia di qualità, ma ciò che davvero conta è che con il kit di Google è possibile svolgere praticamente qualsiasi cosa utile nella giornata del Web Designer: comunicare con i collaboratori/membri del team, visualizzare statistiche, produrre fogli di elaborazione o documenti di scrittura, gestire la posta elettronica, gestire i propri file, lavorare con i dettagli dei propri contatti/clienti e molto, molto altro ancora.

Adobe Scan

Anche Adobe, oltre a Google, è un fornitore di ottimi strumenti che possono risultare indispensabili al Web Designer. Adobe Scan. permette di "scannerizzare" documenti ed immagini e convertirli in PDF, con un riconoscimento automatico del testo che potrebbe essere presenti negli stessi.

HoursTracker

HoursTracker  è una App indispensabile per i Web Developer freelance. Permette di registrare i propri orari di lavoro, impostando vari parametri quali le tipologie di pagamento e le entrate, permettendoti di avere un quadro generale dei tuoi guadagni giornalieri, se lo stipendio dipende da prestazioni orarie o semplicemente se vuoi monitorare il tuo grado di impegno/guadagno. L'App archivia i tuoi movimenti, che puoi azionare e stoppare manualmente, non solo nel quotidiano, ma anche nella settimana e nel mese.

Ricorda, la qualità del lavoro prodotto da uno sviluppatore Web non passa solamente dalle sue competenze tecniche, ma anche dalla sua capacità organizzativa e dalla qualità degli strumenti di cui si avvale.

Ti consigliamo anche