Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Valve: anche una Steam Machine con GPU AMD

Link copiato negli appunti

I primi prototipi delle Steam Machines sono tutti basati su processori Intel e GPU Nvidia, questo per assicurare prestazioni migliori e ambienti ottimali ai giocatori, ma non per questo Valve ha dimenticato uno dei suoi principali partner ovvero AMD. Le GPU AMD infatti rappresentano un buon compromesso tra qualità e costo: una APU AMD permette prestazioni di gioco ottime a prezzi contenuti rispetto alla propria controparte Intel/Nvidia - certo gli hardcore gamars preferiranno sempre l´accoppiata scelta da Valve per i suoi prototipi ma gran parte delle persone non ha interesse a giocare a 60 FPS al secondo a risoluzione FullHD; per la maggior parte dei giocatori l´importante è poter giocare in un ambiente facile, stabile e sicuro.

Come abbiamo già scritto le Steam Machines saranno diverse console costruite su misura per diversi tipi di giocatori, non ci sarà una singola console per accontentare tutti ma ognuno potrà costruirsi la sua oppure rivolgersi alle varie ditte per comprarne una preassemblata. Per questo Valve è anche al lavoro per la realizzazione di Steam Machine basate su GPU AMD.

L´uso di GPU AMD sotto Linux purtroppo non offre gli stessi vantaggi delle GPU Nvidia se si considerano solo i driver proprietari, tuttavia i driver open source Radeon sono ad uno stadio più avanzato rispetto alla propria controparte Nouveau, dunque inizialmente Valve potrebbe beneficiare dello status del codice dei drivers open per le GPU AMD e pushare un bel po di codice per ottimizzarne le prestazioni con le librerie OpenGL e correggere i numerosi bug che affliggono il progetto. Personalmente spero che Valve decida di lavorare su entrambi i fronti in modo uniforme, cosi da rendere partecipi più utenti possibili il proprio lavoro, che in futuro permetterà a Linux di diventare una piattaforma di gaming sempre migliore.

Ti consigliamo anche