Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Cinnamon 2.0: rilasciata la nuova versione del DE di Linux Mint

Link copiato negli appunti

Il team di Linux Mint capitanato da Clement Lefebvre è felice di annunciare la seconda major release del progetto Cinnamon, arrivata dopo cinque mesi di sviluppo. Si tratta del famoso fork di GNOME Shell ideato dal team di Mint volto ad assicurare un´esperienza d´uso più tradizionale e vicina al vecchio GNOME 2, dunque si tratt di una visione alternativa al nuovo concetto di desktop offerto del progetto GNOME 3. Cinnamon 2.0 porta con se parecchie nuove feature e un grosso lavoro di bufixing che garantisce una maggiore stabilità dell´ambiente grafico e performance migliorate.

Una delle feature caratteristiche di Cinnamon 2.0 è il nuovo sistema di effetti sonori generali che si attivano per ogni azione fatta nel nostro ambiente grafico: i suddetti suoni ed eventi possono essere personalizzati, gestiti o disattivati dall´apposito tool sviluppato dal team di Linux Mint.

Altra novità è la gestione delle finestre con un´implementazione dell´Edge-Tiling e dell´Edge-Snapping: si tratta di due feature presenti da tempo nei vari windows manager degli ambienti grafici del panorama Linux. In pratica trascinando le finestre ai lati del monitor è possibile effettuare un resize delle finestre per adattarle ed incastrarle con le altre in modo da massimizzare lo spazio utilizzato nel monitor. Si tratta di un feature davvero utilissima per chi utilizza quasi sempre decine di programmi o finestre aperte contemporaneamente.

Altra novità è il nuovo tool per la gestione degli utenti e dei gruppi, ora molto più semplice e completo. Migliorie in arrivo anche per la barra di sistema e la traybar di Cinnamon che adesso mostra le applicazioni in background anche quando abbiamo chiuso le finestre delle suddette. Altri lavori sono stati eseguiti su Nemo, il fork di Nautilus, che adesso supporta le opzione "Muovi su>" e "Copia su>", feature davvero utile per chi si ritrova spesso a spostare file tra diverse directory anche molto distanti tra di loro. Altre migliorie sono state apportate al tool per la gestione del display ora rinnovato con una grafica minale e semplice. Cinnamon 2.0 si troverà di default su Linux Mint 16 che verrà rilasciata qualche mese dopo Ubuntu 13.10.

[nggallery id=490 template=inside]

Ti consigliamo anche