Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Italicaboo bug su IE7

Ecco l'"Italicaboo bug"... un misto tra l'italic e il peekaboo bug, solo su IE7.
Ecco l'"Italicaboo bug"... un misto tra l'italic e il peekaboo bug, solo su IE7.
Link copiato negli appunti

Non so quanti lettori consultino questo blog con l'ultima release (RC1) di IE7. Lunedì, con questo browser, ho riscontrato una cosa molto strana, ecco lo screenshot.

Nel realizzare il layout abbiamo cercato di mantenere il CSS più semplice possibile, garantendo una buona compatibilità  crossbrowser (degrada abbastanza su IE5 e non ha problemi dalla versione 5.5 in poi, va bene su Opera, Firefox e Safari).

In fase di sviluppo ci siamo trovati però di fronte un problema di resa con il testo corsivo (degli <em> per intenderci) su IE6, il famoso italic bug. Lo abbiamo risolto con un semplice workaround specifico per IE fino alla versione 6, servendo il testo "evidenziato" ma non in corsivo su IE e in corsivo in browser più capaci, facendo leva
sulla mancata aderenza della keyoword !important di IE fino alla versione 6.

A quanto pare IE7 non soffre più dell'italic bug, come documentato su IEBlog e obbedisce alla keyword !important. Anche il famoso peekaboo bug dovrebbe essere stato risolto. Ma, a giudicare dallo strano comportamento di IE7 (potete vederlo nello screenshot oppure "dal vivo" su questo post) ci troviamo di fronte ad uno strano mix, che ho pensato di battezzare "italicaboo bug": il testo che sparisce a causa del corsivo. La mia prima impressione è che sono le variabili in gioco siano float, testo in corsivo su più righe e il noto hasLayout.

Cercheremo di risolvere in questi giorni, con test case, documentazione e bug report se neccessario (se c'è ancora tempo, dato che la versione finale di IE7 è alle porte...);
nel frattempo se riscontrate problemi di resa su IE7, sappiate che non dovrebbero esserci con Opera, Firefox o IE6.

Ti consigliamo anche