Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

GNOME 3.8: aggiornamento automatico delle estensioni

Link copiato negli appunti

Il progetto GNOME ultimamente non gode di molta fama e popolarità; la causa principale probabilmente è la sua ultima creatura: GNOME Shell che ha portato con se un nuovo concetto del desktop che molti definirebbero più vicino all´home screen di un tablet.

Tuttavia la vera forza di GNOME Shell è la possibilità di estendere e personalizzare le funzioni e i comportamenti del desktop environment usando delle semplici estensioni come capita ormai da anni per i browser. È nato infatti anche un portale che raccoglie tutte le addon disponibili, tuttavia in questo sistema vi è una pecca.

Infatti non esiste un software centrale (stile Play Store di Google) in grado di gestire l´installazione e l´aggiornamento di tali estensioni, ma è necessario fare tutto via browser e questo risulta scomodo sopratutto quando si deve controllare se ogni addon che abbiamo installato (possono essere anche decine) ha degli aggiornamenti disponibili.

Questo non fa che aggravare le opinioni negative che si è creato GNOME Shell, per questo il team di GNOME ha annunciato che da GNOME 3.8 verrà introdotto un nuovo sistema per gestire e aggiornare tutti gli addons installati nel proprio sistema. Questa è una grande notizia anche se gli sviluppatori avrebbero dovuto inserire prima questo sistema, tuttavia a causa di alcuni problemi l´introduzione arriverà solo su GNOME 3.8.

Ti consigliamo anche