Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Introduzione ai microformats

Microformats: ecco alcune risorse per conoscerli e usarli.
Microformats: ecco alcune risorse per conoscerli e usarli.
Link copiato negli appunti

Il recente e utilissimo Microformats Cheatsheet mi offre lo spunto per parlare di un argomento poco trattato qui sul blog, ovvero i microformats. Sono diverse le definizioni dei microformats. Ecco un piccolo riassunto in italiano:

I microformats sono una semplice convenzione per incorporare markup semantico per uno specifico ambito in documenti (X)HTML, XML, feed Atom e RSS che siano facilmente leggibili dall'uomo.

Sono un modo per aggiungere un significato aggiuntivo alle informazioni pubblicate su una pagina web. Questa ricchezza semantica aggiuntiva si affianca alle informazioni già  presenti, e può essere usata a beneficio delle persone e dei computer. Cià si ottiene in buona parte usando nomi predefiniti agli attributi di classe nel markup.

I microformats sono un modo per identificare tipologie di dati specifici, come persone o eventi, in pagine web.

Oltre all'esaustivo wiki presente sul sito ufficiale sono molte le pubblicazioni recenti volte ad introdurre i microformats agli sviluppatori, ecco alcune letture interessanti che ho raccolto negli ultimi tempi:

Se sarete indecisi sulla marcatura da adottare per dati complessi quali un indirizzo, un evento, una recensione o addirittura un curriculum, i microformats potrebbero essere una soluzione da considerare. Buona lettura!

Ti consigliamo anche