Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Reset della password di Windows con Linux grazie a chntpw

Link copiato negli appunti

Può capitare che a volte un utente non ricordi la password della propria macchina Windows; la soluzione è usare tool per crackarla come Ophcrack, che però possono risultare complicati da usare e con troppi fronzoli. Se invece siamo affezionati alla riga di comando e non ci spaventa digitare qualche comando da terminale, possiamo utilizzare un LiveCD della nostra distribuzione Linux preferita per sostituire la password senza dover usare tool di cracking.

Il trucco? Si chiama chntpw, ed è una pratica utility da consolle che consente di resettare o cambiare da Linux le password degli utenti di Windows. Il suo utilizzo è vasto, ma in questa piccola guida vedremo come resettare la password dell´utente Administrator: la prima cosa da fare è armarsi di un LiveCD - noi abbiamo scelto Ubuntu, e i comandi che proporremo sono adatti per tutte le distro basate su Debian. Ovviamente possiamo anche usare Fedora, basta cambiare il comando di installazione di chntpw usando il package manager appropriato.

Installiamo chntpw:

sudo apt-get install chntpw

Montiamo il disco rigido con Windows, e spostiamoci usando il terminale nel suo punto di mount. Successivamente, navighiamo fino alla directory di configurazione di Windows:

cd Windows/System32/config/

Adesso è il momento di fare il nostro gioco. Con il seguente comando andremo ad agire sul campo password dell´utente Administrator:

sudo chntpw SAM

Otterremo un prompt abbastanza preciso dove ci vengono illustrate molte opzioni. Basta immettere "1" per resettare il campo password, "2" per cambiare la parola d´ordine. Anche le flag da appendere al comando sono molte: la man page le spiega minuziosamente.

Non resta che augurarvi buon divertimento.

Ti consigliamo anche