Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Btrfs vs Ext4: i due filesystem a confronto

Link copiato negli appunti

Btrfs (B-tree filesystem, dal nome della struttura dati impiegata), filesystem nato in casa Oracle quale risposta a ZFS, viene sempre più spesso utilizzato nelle nuove distribuzioni Linux (come ad esempio la recentissima MeeGo), e si appresta addirittura all´approdo su Ubuntu.

Con questo curriculum, non sorprende che la popolarità di Btrfs sia in netto aumento e che esso catalizzi sempre più spesso l´attenzione della comunità open source, ponendosi in contrapposizione all´attuale "default", Ext4.

Phoronix, come al solito, ha messo a confronto, l´un contro l´altro armati, i suddetti filesystem.

Non è la prima volta che Phoronix esegue test sulle performance di Btrfs, e ora per il confronto ha utilizzato il kernel 2.6.35-rc1 (kernel che equipaggerà la futura Ubuntu 10.10), contenente significative migliorie sul fronte filesystem. Il terreno dello scontro è un Intel SSDSA2MH08 SSD da 80GB.

Fatti salvi alcuni benchmark disastrosi (Apache e PostgreSQL), le performance di Btrfs, migliorate nel tempo, sono paragonabili (e a volte migliori) che quelle di Ext4, specialmente quando sia stata attivata la compressione zlib.

Comunque sia, è preferibile inseguire la velocità a tutti i costi, oppure optare per un filesystem avanzato che possa, tra le altre cose, portare a distribuzioni Linux con possibilità di rollback? Oppure è meglio non generalizzare mai e ponderare la scelta caso per caso?

Ti consigliamo anche