Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Le differenze tra WPF e Silverlight

Un utile whitepaper sulle differenze tra WPF e Silverlight
Un utile whitepaper sulle differenze tra WPF e Silverlight
Link copiato negli appunti

Dedicato a tutti coloro che sviluppano in WPF o per Silverlight, Microsoft Silverlight / WPF Comparison Whitepaper è un interessante documento che in ben 69 pagine descrive e motiva le maggiori differenze implementative che vi sono tra queste due tecnologie.

Ricordiamo che WPF è una tecnologia finalizzata alla realizzazione di applicazioni desktop per la piattaforma Windows mentre Silverlight è invece la tecnologia che permette lo sviluppo di complete applicazioni per il Web (Rich Internet Application) e che come tale assume la forma di un plug-in eseguibile all'interno dei browser internet. Sebbene quindi Silverlight sia effettivamente un subset delle funzionalità  di WPF (entrambe utilizzano inoltre il linguaggio XAML) sono numerose le differenze tra le due tecnologie.

Silverlight, infatti, data la sua natura di plug-in, utilizza una versione "ridotta" del .NET Framework che per forza di cose quindi non offre l'intero set di assembly che possono essere invece utilizzati da WPF.

Il whitepaper in formato PDF, descrive con numerosi esempi e tabelle, questa ed altre differenze senza tralasciare però anche le numerose similitudini che possono permettere anche un possibile riuso del codice tra i due ambienti.

Ti consigliamo anche