Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Firefox: feature in anteprima con Test Pilot

Firefox: feature in anteprima con Test Pilot
Link copiato negli appunti

Gli sviluppatori della Fondazione Mozilla anno lanciato un nuovo programma di test dedicato alla community che ruota intorno al browser Web Open Source Firefox; "Test Pilot Program", questo il nome dell'iniziativa, consentirà di mettere alla prova in anteprima le nuove feature in fase di sperimentazione nonché verificarne il funzionamento, il livello di prestazioni e l'affidabilità e inviare eventuali feedback a riguardo per ulteriori implementazioni.

Chiaramente, trattandosi di feature che non hanno ancora raggiunto la piena stabilità sarà possibile rilevare bug e criticità in grado di dare origine a malfunzionamenti. Per questo motivo gli utilizzatori avranno in ogni momento la possibilità di abilitare o di disattivare le funzionalità testate a seconda del loro impatto sulla propria installazione, nello stesso modo sapranno esattamente quali informazioni riguardanti la propria attività sono state veicolate e condivise tramite Test Pilot.

Nel caso specifico le prime funzionalità che potranno essere sottoposte a test saranno:

  • Activity Stream: un'iniziativa mirata a semplificare e velocizzare la cronologia di navigazione per il reperimento di contenuti e siti Web particolarmente importanti, ad ogni apertura di una nuova scheda gli utenti dovrebbero così disporre di una timeline visuale attraverso la quale trovare rapidamente tra Preferiti e Cronologia ciò che stanno cercando.
  • Tab Center: una feature concepita per rinnovare l'esperienza del tabbed browsing attraverso la visualizzazione di schede disposte verticalmente a lato della schermata in alternativa all'attuale ordinamento orizzontale nella parte superiore della finestra di navigazione.
  • Universal search: una sperimentazione volta a combinare cronologia e funzionalità per le ricerche in modo da fornire raccomandazioni efficaci su come formulare le query e risparmiare tempo nell'ottenimento di risultati utili; i suggerimenti per le ricerche opereranno stilizzazioni differenti a seconda dei contenuti di riferimento, per esempio i siti Web già visitati verranno chiaramente evidenziati.

Ad oggi il nuovo "Firefox Test Pilot Program" sarà accessibile unicamente in lingua inglese, ulteriori localizzazione dovrebbero essere introdotte entro il 2016. ai partecipanti verrà richiesta la creazione di un Firefox Account e l'installazione di un apposito add-on, operazione propedeutica all'attivazione delle funzionalità sperimentali.

Via Firefox Test Pilot

Ti consigliamo anche