Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Due risorse interessanti su Node.js

Link copiato negli appunti

A chi fossero sfuggite vorrei presentare un paio di interessanti risorse riguardanti Node.js apparse recentemente, troppo piccole per interessare un articolo intero ma troppo interessanti per non parlarne del tutto.

La prima risorsa è un progetto (molto sperimentale) volto ad usare Spidermonkey (la VM JavaScript di Mozilla) al posto di Google V8 come engine JavaScript per Node.js. Il progetto è diviso in due: una parte (v8monkey) mira ad usare Spidermonkey come rimpiazzo immediato di V8, ovvero senza modificare il codice di Node.js, il quale è strettamente legato alle API di V8. L'idea è quella di scrivere un livello di compatibilità  tra le API di Spidermonkey e quelle di V8. L'altro sottoprogetto (spidernode), mira invece a creare una "distribuzione" di Node.js con all'interno Spidermonkey invece di V8. In bocca al lupo al team di sviluppo (anche se non mi pare di vedere grossi progressi recenti). Nota a margine: mi è stato detto dai soliti ben informati, che la primissima implementazione di Node.js usasse proprio Spidermonkey, abbandonato poi a causa della scarsa documentazione.

La seconda risorsa è il cosiddetto libro per principianti di Node.js. Non so se siano previste revisioni future (si parla di un tutorial completo da aggiungere), ma per adesso mi sembra più un lungo articolo che un libro vero e proprio. Certamente ben scritto, se siete curiosi di capire come funziona Node, merita una lettura. L'ultimo aggiornamento è del 24 aprile ed è possibile seguire l'autore per sapere quando sarà  aggiornato.

Ti consigliamo anche