Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Layout CSS da Yahoo!

Nuove risorse nella libreria di Yahoo! dedicata agli sviluppatori web. Questa volta spazio ai layout realizzati con i CSS.
Nuove risorse nella libreria di Yahoo! dedicata agli sviluppatori web. Questa volta spazio ai layout realizzati con i CSS.
Link copiato negli appunti

Quando ho presentato la Yahoo! User Interface Library avevo sottolineato come da questa risorsa ci fosse davvero tanto da imparare. Una constatazione che nasceva dalla quantità  e dalla qualità  del materiale offerto.

Ieri ho visto che tra le nuove risorse a disposizione e liberamente scaricabili c'è un'ottima collezione di layout CSS. àˆ vero, a Yahoo! le chiamano CSS grids, ma la sostanza non cambia: si tratta di una serie di template basati sui CSS e disponibili in diverse combinazioni rispetto al numero e alla posizione delle colonne.

Consiglio a chi se la cava con l'inglese di leggere il documento di presentazione. In sintesi: gli esempi (17) sono tutti basati sugli stessi 3 CSS. A cambiare da un layout all'altro sono il markup e la definizione di specifiche classi sui div principali per ottenere una particolare configurazione. Un'idea che avevo già  visto all'opera sull'ultima versione di Movable Type, in cui ad esempio, per passare da 2 a 3 colonne, basta cambiare la classe assegnata al body.

Per gli altri c'è sempre a disposizione un archivio zip che contiene, oltre a tutti gli esempi di layout, anche tutta la collezione di risorse della libreria (con relativa documentazione).

Ti consigliamo anche