Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Ubuntu su Windows 10: come abilitare la bash

Ubuntu su Windows 10: come abilitare la bash
Link copiato negli appunti

Come anticipato nel corso della Build 2016, Windows 10 avrà la possibilità di integrare e far funzionare un sistema bash completo grazie alla collaborazione dell'azienda di Redmond con Canonical, l'azienda che si occupa dell'implementazione de della distribuzione di Ubuntu.

Ovviamente non si tratterà di un sistema Linux nel suo complesso ma di un sotto-sistema, pensato in particolare per gli ambienti server, che permetterà di eseguire i comandi bash. Tale feature è disponibile per il momento soltanto per gli utenti del programma Windows Insider finalizzato ai test delle build di Windows 10 e delle applicazioni a corredo. In questo post descriveremo nel dettaglio come abilitare la bash sulla piattaforma di Microsoft.

Per prima cosa è necessario accedere al programma WIndows Insider. Colleghiamoci a questo indirizzo e abilitiamo il nostro account Microsoft, è un operazione che richiede pochi minuti e al termine si riceverà una mail di benvenuto. Superato questo step si potrà accedere al necessario ramo di testing per Windows, ne esistono diversi ma sarà necessario optare per il Fast Ring con cui fruire degli aggiornamenti rapidi.

Ci si rechi quindi su:

Impostazioni > Aggiornamento e Sicurezza > Opzioni Avanzate > Ricevi Build Insider Preview

Superati i relativi avvisi del sistema operativo (si tratta pur sempre un programma di testing) dobbiamo selezionare l'opzione di aggiornamento "veloce" che si trova nella barra incrementale azzurra poco sotto.

Fatto questo torniamo indietro e da: "Aggiornamenti e Sicurezza" andiamo sull'area "Per sviluppatori" e selezioniamo "Modalità Sviluppatore". Torniamo ancora una volta indietro su "Aggiornamenti e Sicurezza" e rechiamoci su "Windows Update" e, successivamente, clicchiamo su "Verifica disponibilità aggiornamenti".

Installati i nuovi update riavviamo Windows. Dopo il reboot si dovrà cercare nella barra di ricerca "Attiva o disattiva funzionalità di Windows", entrati nel tool si dovrà cercare ed abilitare la voce "Sottosistema Linux" o "Windows Subsystem for Linux (Beta)".

Abilitata la voce corretta bisognerà riavviare ancora Windows. Al riavvio apriamo il terminale e digitiamo "bash.exe", dovremo accettare i termini di servizio e verranno scaricati alcuni pacchetti di Ubuntu. Al termine dell'operazione si avrà a disposizione un ambiente bash completo richiamabile da Cortana.

Per migliore l'ambiente bash su Windows è possibile installare i font Ubuntu monospace che è possibile trovare direttamente sul sito ufficiale della distribuzione. Scaricato ed installato il pacchetto bisognerà abilitarlo per la console tramite il registro di sistema.

Da regedit cerchiamo la voce:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Console\TrueTypeFont

Ora si dovrà aggiungere una string value chiamata "000" e come value data inseriamo "Ubuntu Mono". Salvate le modifiche sarà possibile impostare l'Ubuntu monospace dalla finestra Proprietà di Bash.

Via blogs.windows.com

Ti consigliamo anche