Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Android approda sul Nokia N810

Link copiato negli appunti

In attesa dei primi telefonini basati su Android, c´è chi si è preso la briga di utilizzare l´SDK del sistema sponsorizzato da Google e dalla Open Handset Alliance per ottenere un´installazione funzionante su hardware esistente e già accessibile.

Il sito eLinux.org ha pubblicato sul suo wiki una guida completa per installare Android su una serie di hardware facilmente reperibili tutti basati sulla piattaforma OMAP di Texas Instrument, un sistema single board con processore ARM.

Tra gli hardware inclusi nella lista compare anche il noto Internet Tablet Nokia N810. La procedura non è semplicissima, ma i passi sono spiegati con sufficiente chiarezza. Purtroppo in molti casi può essere necessario applicarsi con un po´ di pazienza per risolvere alcuni problemi non da poco, tra cui il crash del sistema durante il boot e i vari fastidi riguardanti una errata gestione dei driver per il framebuffer.

Purtroppo ci sono ancora ostacoli, per ora apparentemente insormontabili, per vedere girare Android anche sul Neo 1973, il telefoninux sviluppato da OpenMoko in collaborazione con FIC. Il problema principale sembra essere l´architettura: Android infatti è studiato (e compilato) per ARMv5 mentre il Neo 1973, che ricordiamo è un prodotto (per ora) sperimentale destinato agli sviluppatori, ha un cuore basato sul vecchio ARMv4. Il problema dovrebbe risolversi non appena OpenMoko presentasse il successore del Neo 1973.

Il successo della guida è stato tale da mandare a tappeto per parecchie ore i server di eLinux.org. Questo testimonia l´enorme interesse che c´è per la piattaforma open source che presto vedremo su milioni di telefonini e non solo, anche grazie alla possibilità di smanettare liberamente senza doversi preoccupare di licenze e permessi (ogni riferimento ai telefoni con la i davanti è puramente casuale, o no?).

Ti consigliamo anche