Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

openSUSE 11.2 avrà un ciclo di sviluppo di otto mesi

Link copiato negli appunti

Il nome scelto per la release openSUSE 11.2 è Ficthe, in onore del filosofo e idealista "tedesco". Secondo quanto si apprende questa nuova versione della distribuzione uscirà a novembre 2009. L´obiettivo della comunità di openSUSE è quello di avviare un ciclo di sviluppo di otto mesi.

Secondo questa impostazione a seguito di openSUSE 11.2 sono state già definite le date delle successive release, a meno di cambiamenti sui nomi e i numeri di versione:

  • novembre 2009: "Fichte" 11.2;
  • luglio 2010: "Rousseau" 11.3;
  • marzo 2011: "Voltaire" 12.0;
  • novembre 2011: "Lessing" 12.1.

La nuova openSUSE, come già annunciato qualche giorno fa su questo blog, includerà sia KDE 4.3 che Gnome 2.28, attesi rispettivamente per luglio 2009 e settembre 2009. La versione del Kernel Linux ancora non è stata definita con certezza. Al momento si ipotizza l´inclusione del kernel 2.6.30 ma non è escluso che si possa includere anche una versione superiore. openSUSE 11.2 avrà il supporto al filesystem ext4, ma anche in questo caso ancora non è stato deciso se questo diventerà o meno il filesystem ufficiale della distribuzione.

Tra le altre novità di openSUSE 11.2 ci saranno: una Web interface per il tool di amministrazione YaST, il supporto al meccanismo di aggiornamento automatico, il supporto ai notebook più recenti. In particolare proprio su quest´ultimo punto l´intenzione degli sviluppatori è quella di supportare solo i driver Open Source, cercando di minimizzare il numero di driver closed source distribuiti direttamente dalle case costruttrici.

openSUSE 11.2 "Fichte", Ubuntu 9.10 "Karmic Koala", Fedora 11 "Leonidas". Una sfida a tre tra un filosofo, un animale e un guerriero. Per molti versi simili, ma ciascuno con l´obiettivo di offrire il meglio.

Ti consigliamo anche