Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Mozilla sperimenta con il comportamento dei tab di Firefox

Link copiato negli appunti

Possiamo lamentarci dello stato del suo browser sui sistemi operativi liberi ma non passa settimana che dai Mozilla Labs non esca qualche novità: dopo Weave e Bespin è ora infatti il turno di un´estensione che modifica l´aspetto dei tab di Firefox con pagine vuote.

Attualmente installabile solo sulla versione di sviluppo di Firefox 3.1 (il prossimo Firefox 3.5), quest´estensione andrà ad arricchire in maniera intelligente le pagine visualizzate dopo la creazione di un nuovo tab: visto che quando si apre un nuovo tab lo si fa per raggiungere una determinata pagina, la nuova estensione presenterà le anteprime dei siti più visitati.

Diversamente da quanto fanno Opera o Chrome, il contenuto viene visualizzato sulla destra della pagina, accompagnato da alcune informazioni testuali (link, feed rss, etc); gli sviluppatori sono convinti che il contenuto di questa pagina debba essere caricato immediatamente e che non debba distrarre l´utente dal suo flusso di lavoro: per questo motivo le anteprime vengono visualizzate usando una scala di grigi.

Il meccanismo di selezione delle pagine sfrutta il componente Places (introdotto nella versione 3 di Firefox) ed è mutuato da quello utilizzato nella barra di navigazione, anche se vengono considerate esclusivamente le pagine "di partenza" e non quelle "di passaggio".

Se la vostra curiosità è irrefrenabile potete scaricare l´ultima versione beta di Firefox 3.1 e installare l´estensione New Tab prototype: vi ricordiamo però che si tratta di software sperimentale e che come tale non andrebbe usato in ambienti di produzione.

Ti consigliamo anche