Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Si allungano i tempi per il rilascio di Joomla 3.5

Link copiato negli appunti

Come più volte ripetuto anche su queste pagine, per quanto le release di Joomla della serie 3.x siano sostanzialmente delle stabili, il loro utilizzo in fase di produzione è comunque sconsigliabile fino a quando non sarà disponibile la prossima versione con supporto a lungo termine (LTS, Long Term Support); ma il rilascio di quest'ultima, Joomla 3.5, sarebbe stato recentemente rinviato per consentire l'introduzione di una nuova STS (Standard Term Support), Joomla 3.3.

In pratica, Joomla 3.3 dovrebbe essere disponibile entro la primavera, mentre per poter scaricare Joomla 3.5 dovrebbe essere necessario attendere fino all'autunno dell'anno corrente.

Le ragioni di tale iniziativa sarebbero da ricercarsi in aspetti inerenti la sicurezza correlati alla versione di PHP che dovrà costituire il requisito minimo per l'aggiornamento 3.3, essa infatti dovrebbe essere PHP 5.3.10; la release 5.3.x del linguaggio include alcune modifiche rilevanti per quanto riguarda il livello di crittografia utilizzabile per migliorare la sicurezza della password.

La decisione presa dovrebbe avere un importante impatto futuro anche dal punto di vista pratico, questo perché le versioni 1.5 e 2.5 del CMS sono rimaste in uso per lungo tempo (e in buona parte lo sono ancora), per cui è semplice prevedere che anche le release della serie 3.x verranno utilizzate in fase di produzione per alcuni anni, soprattutto in considerazione del fatto che il ciclo di vita previsto per questo aggiornamento dovrebbe coprire il prossimo triennio.

La scelta di PHP 5.3.10 non sarebbe stata casuale, il ramo 5.5.x si rivelerebbe troppo recente e se venisse utilizzato per definire un requisito minimo per Joomla molti ambienti server non si dimostrerebbero sufficientemente aggiornati, un discorso parzialmente valido anche per quanto riguarda il ramo 5.4.x. PHP 5.2. ha esaurito il suo ciclo di vita nel gennaio del 2011, cioè oltre 3 anni fa dopo il rilascio di 5.2.17, per cui tale versione risulterebbe troppo datata.

Ragion per cui PHP 5.3.10 dovrebbe rappresentare il giusto compromesso in quanto disponibile anche su server mandati in produzione all'inizio del 2012 e che non hanno subito aggiornamenti relativamente alla versione di PHP utilizzata.

Via The Joomla Forum

Ti consigliamo anche