Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Nokia si allea con Microsoft: quale futuro per MeeGo e QT?

Link copiato negli appunti

Formalizzando ciò che era nell´aria da qualche giorno, Nokia questa mattina ha annunciato la partnership con Microsoft per i suoi prodotti: Nokia adotterà Windows Phone come sistema operativo principale per i propri smartphone, Bing diverrà il motore di ricerca predefinito e Nokia utilizzerà i software di sviluppo Microsoft.

Si parla di QT solamente in un comunicato di Nokia Developer News.

Il nuovo CEO Stephen Elop, ex Microsoft (alla sinistra nell´immagine di apertura), ha promesso (testuali parole) di distruggere l´ecosistema degli altri smartphone e ha precisato che Nokia deve farlo, e in fretta.

Poche parole su Symbian e MeeGo, con il primo che diverrà una "franchise platform", tesa a non perdere i 200 milioni di utilizzatori di smartphone Symbian e anzi a veicolarli verso il nuovo sistema, e il secondo che sembra possa divenire solamente un esperimento R&D, con la promessa (un´altra, segnamocela) di portare comunque sul mercato un prodotto MeeGo entro l´anno.

Se da un lato ci si può chiedere quale sarà il futuro di Nokia, che per il momento perde il 9% in borsa e che sta percorrendo, lo ricordiamo, la medesima strada intrapresa da Palm qualche anno addietro (con i risultati che conosciamo), dall´altro (e di nostro maggior interesse) è il futuro di MeeGo: leggendo attentamente intenti e promesse,... MeeGo rimane, in sintesi, unicamente nelle mani di Intel.

Ti consigliamo anche