Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Debian: più rilevante che mai

Link copiato negli appunti

Mentre c´è chi sostiene che la nuova release di Debian sia totalmente irrilevante, c´è chi, invece, risponde a tono: Joe Brockmeier su Network World riporta infatti un parere contrario, e soprattutto, un dettagliato stato delle cose che fa prendere atto di quanto in realtà Debian rifocilli l´ecosistema GNU/Linux e non solo.

L´analisi condotta da Brockmeier infatti si concentra proprio sul rapporto che coinvolge le due distribuzioni, definendolo come "No Debian, no Ubuntu". Un´analisi interessantissima, che si basa sui numeri, e non su mera filosofia: il 7% dei pacchetti di Ubuntu (universe) si basa sui sorgenti dei progetti, mentre la restante percentuale è tutta pacchettizzata a partire da Debian. Tuttavia non solo le derivate di Debian beneficiano del lavoro svolto dagli sviluppatori della distro: anche altre distribuzioni maggiori si avvalgono di patch messe a punto per il "Sistema Operativo Universale".

Ed è proprio il workflow l´ultimo punto che Brockmeier porta a favore di Debian Squeeze: la comunità che gira attorno alla distro, i suoi sviluppatori, il suo contratto sociale, sono fattori determinanti per la costruzione di uno degli ambienti di sviluppo più produttivi che mai. L´unico appunto da fare a questa analisi è forse diretto al concetto di "no Debian, no Ubuntu" espresso in precedenza, dato che in realtà poi il progetto Debian si nutre anche di parte del lavoro svolto dagli sviluppatori di Canonical (e così dev´essere).

Credo che, in ogni caso, ognuno di noi possa concordare con la conclusione a cui giunge il post: "Irrilevante? Debian è insostituibile".

Ti consigliamo anche