Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Dieci vulnerabilità nei kernel di Ubuntu 6.06, 8.04, 8.10, 9.04 e 9.10

Link copiato negli appunti

L´annuncio è passato forse inosservato, ma probabilmente merita la stessa attenzione di quelli relativi ai nuovi rilasci della distribuzione: gli sviluppatori Ubuntu hanno infatti segnalato la presenza di ben 10 vulnerabilità nel kernel di Ubuntu, e suggeriscono agli utenti un aggiornamento tempestivo della versione presente sulla propria macchina.

Le versioni di Ubuntu afflitte da tali bug sono la 6.06, 8.04, 8.10, 9.04 e 9.10, e ovviamente sono coinvolte in tale problema anche le derivate di Ubuntu, quali ad esempio Kubuntu o Edubuntu. I pacchetti corretti sono già disponibili nei repository, e per rendere il proprio sistema sicuro è sufficiente aggiornare il database locale e lanciare un aggiornamento del sistema:

$ sudo apt-get update
$ sudo apt-get dist-upgrade

Andando nei dettagli, alcuni dei 10 bug riscontrati possono avere come conseguenza il crash del sistema a causa di attacchi esterni o, nel peggiore dei casi, l´accesso come root al sistema operativo a persone non autorizzate. Questo a causa di alcuni problemi nella gestione dei filesystem ext4, HFS e FUSE, o nell´errata decodifica di alcune istruzioni da parte di KVM, che però può portare solo al crash del sistema in caso di attacchi DoS.

Eventuali malintenzionati possono avere accesso all´account root anche tramite una rete LAN, a causa di alcuni bug presenti nei driver di rete e1000 ed e1000e per EeePC. Altri bug riguardano la gestione della memoria, il protocollo IPv6, e alcuni driver.

Come già detto, l´aggiornamento è caldamente consigliato a chiunque, l´elenco delle versioni del Kernel afflitte da tali vulnerabilità è disponibile a questo indirizzo. Per verificare la versione in uso sul proprio computer, è sufficiente lanciare da terminale il comando:

$ uname -r

Ti consigliamo anche