Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Gestire liste sequenziali con jQuery

Link copiato negli appunti

Con il proliferare di plugin e metodi per la creazione di effetti e widget di interfaccia, qualcuno potrebbe essere portato a pensare che l'utilità  di un framework come jQuery (ma il discorso si può estendere anche gli altri) si limiti a questi scopi.

Questo post di WebDesignerWall presente invece uno scenario d'uso in cui jQuery può essere sfruttato per semplificare la gestione di codice HTML/CSS. L'esempio è quello di liste organizzate in sequenze, per le quali dovrebbe essere necessario inserire nel markup i vari elementi ordinati della sequenza (1, 2, 3, etc). Sembra complicato, ma se commenterete in più di uno, avrete un esempio sotto i vostri occhi :) WordPress, infatti, genera automaticamente un numero d'ordine per i commenti inseriti, numero che viene poi riportato sulla pagina e formattato di conseguenza con i CSS.

Uno degli script proposti come esempi serve proprio a generare, magari su pagine che non si appoggiano ad un CMS, il numero d'ordine dei commenti. L'altro mostra invece come sia possibile aggiungere una classe del tipo item1, item2, etc agli elementi di una lista da formattare in modo appropriato con i CSS.

Ti consigliamo anche