Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

OpenStreetMap raggiunge i 200.000 utenti

Link copiato negli appunti

OpenStreetMap, progetto nato nel 2004 per la realizzazione di una mappa del pianeta liberamente modificabile dagli utenti e fruibile da chiunque senza problemi di copyright o licenze, ha raggiunto un importantissimo traguardo: il numero di utenti ha infatti raggiunto, e già abbondantemente superato, la soglia dei 200.000, stando alle statistiche disponibili sul sito.

Dettagli più precisi sono forniti nel Wiki ufficiale, che permette di comprendere l´importanza di questo progetto, nato da un´idea di Steve Coast, e il numero di utenti attivi e di dati caricati è sicuramente in continua ascesa, grazie alla possibilità per chiunque di registrarsi per iniziare a collaborare.

Contribuire allo sviluppo di OpenStreetMap è molto semplice: è sufficiente infatti raccogliere dati tramite un comune dispositivo GPS, caricarli sul sito di OpenStreetMap e iniziare ad editare la mappa tenendo conto delle informazioni a propria disposizione. Ad una prima analisi, il territorio italiano presenta notevoli lacune in numerose zone, soprattutto per quanto riguarda i dettagli di alcune città minori. Il Wiki ufficiale offre maggiori informazioni sulla modalità di collaborazione.

Si spera che un´idea eccellente come quella di Steve Coast possa continuare a trovare collaboratori, per mettere a disposizione di tutti uno strumento di importanza enorme al giorno d´oggi, in cui la navigazione GPS è diventata ormai uno standard. Una svolta decisiva si è avuta nel 2009, in cui si è passati dai 100.000 utenti di marzo ai 200.000 attuali: la speranza è che la crescita continui sempre in questa direzione.

Ti consigliamo anche