Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

phpSQLiteCMS, un mini CMS semplice e leggero

Link copiato negli appunti

phpSQLite CMS

Un blog dedicato ai CMS che si rispetti deve ospitare tutti: i piccoli e i grandi. In questi giorni sto girando un po' la Rete alla ricerca di CMS meno conosciuti che siano comunque degni di una menzione.

Di recente, mi sono imbattuto in phpSQLiteCMS che sembra fatto apposta per chi necessita di una piattaforma essenziale e non desidera affogare tra miriadi di moduli ed estensioni da gestire.

phpSQLiteCMS is good if you want to quickly set up a small website without spending a lot of time studying, installing and configuring. But of course you can't compare it with large scale Content Management Systems. phpSQLiteCMS is a simple and minimalistic one!

La filosofia minimalista alla base del progetto la si può notare già  dalla scarna home page del sito ufficiale, caratterizzata da pochi fronzoli e da molta sostanza.

Come suggerisce il nome, phpSQLiteCMS è un Content Manager scritto in PHP che si appoggia su SQLite per l'archiviazione delle informazioni e utilizza il, giustamente noto, template engine Smarty. Il tutto viene rilasciato, ovviamente, sotto licenza Open Source.

A proposito di SQLite, sapevate che si tratta del database engine più utilizzato al Mondo? Certo se ci limitiamo a pensare ai siti Web le cose forse non stanno così, ma se consideriamo che ad ogni copia di Mozilla Firefox o di Skype corrisponde una copia di SQLite si capisce il motivo di questo record.

Per chi è curioso di scoprire le funzionalità  di phpSQLiteCMS il sito ufficiale mette a disposizione una demo on line. Se invece volete provarlo tenete conto che PHP 5 e Apache con mod_rewrite e .htaccess abilitati rappresentano dei requisiti minimi per utilizzare il CMS.

Ti consigliamo anche