Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Più veloci della luce (ma dipende...)

Link copiato negli appunti

Difficile stare dietro a tutti gli annunci di Google in questi giorni. Tra tanto altro, Big G ha pure trovato modo e tempo di presentare Speed Tracer. Si tratta di un'estensione per Chrome che consente di svolgere una diagnosi dei problemi che possono impedire un caricamento e una resa veloce/performante della pagina (sul sito, oltre che la documentazione completa del tool, è disponibile anche questa interessante sezione con esempi di scenari reali su cui operare grazie all'uso dell'estensione).

Speed Tracer analizza in particolare tutto quanto è legato all'esecuzione di codice Javascript, alla resa del layout via CSS, alla manipolazione del DOM, alle richieste Ajax, etc. Ricordo che un'estensione simile ma non identica nelle funzionalità  (richiede l'accoppiata Firefox/Firebug) è YSlow, a suo tempo rilasciata dal team di sviluppo di Yahoo.

Cià detto, l'enfasi posta da questo e altri annunci che declinano in vari modi il concetto di velocità , mi porta a fare una considerazione: tutto buono e giusto, e ogni sviluppatore dovrebbe magari prestare tutta l'attenzione possibile ai dettagli che possono migliorare la fruizione delle pagine del sito in termini di performance, ma esiste spesso un problema a monte di fronte al quale questa corsa al risparmio di pochi nanosecondi mi fa un po' sorridere. C'è un sacco di gente per cui la banda larga è ancora utopia. Molta più di quanto si pensi. Ecco, più che una cosa come Speed Tracer, io promuoverei come obbligatorio per chi i siti li fa l'adozione di un simulatore dei 56kbps :)

Tenete conto di questo dato nel momento in cui sviluppate siti e applicazioni web o è chiedere troppo? canada levitra online

Ti consigliamo anche