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Il 2015 sarà l´anno di Linux sul desktop?

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Ogni anno, una qualsivoglia rivista specialistica parla di GNU/Linux e desktop. Quest´anno è toccato a IT World, scrivere un post intitolato "Il 2015 sarà finalmente l´anno di Linuxsul desktop?".

L´articolo in breve ci spiega l´evoluzione di GNU/Linux nel settore desktop e in particolare mette in evidenza come i prodotti di Canonical siano in continua crescita e che riescano ad accontentare praticamente tutta la fascia di utenza del Pinguino.

Non solo, quest´ultimo garantirebbe ampia possibilità di scelta per quel che riguarda l´ambiente desktop (LXDE, GNOME, KDE, Pantheon, XFCE, Fluxbox..) disponibilità di software per il gaming come Steam e relativi titoli e un "timido" accenno per l´OS anche sul settore mobile.

Ma non ci siamo. Probabilmente il 2015 non sarà l´anno di GNU/Linux nel settore desktop. Non ancora. La situazione, rispetto a quando ci si è avvicinati a questo mondo è migliorata tantissimo: non sono più necessarie vere e proprie imprese per installare una distro, sono disponibili più software e di qualità sensibilmente migliore, i produttori hardware hanno esteso il proprio supporto anche agli OS GNU/Linux.

La situazione è cambiata ma c´è ancora da migliorare. Innanzitutto, per quanto riguarda la diffusione delle distribuzioni del Pinguino a livello globale, c´è bisogno di una forte spinta da parte dei produttori hardware che negli ultimi anni si è vista sì, ma è solo come timido tentativo. Serve un ulteriore miglioramento per l´user experience dell´utente finale, ancora troppo poco alfabetizzato per un utilizzo consapevole delle distribuzioni.

Insomma, difficilmente il 2015 potrà essere l´anno di GNU/Linux sul desktop. La barriera del famoso 1% di market share potrebbe essere prossima al superamento, è vero, ma forse ciò potrebbe non bastare. Sarebbe infatti necessario un cambiamento strutturale da ambe le parte, utenti e produttori. Servirebbero poi seri investimenti in pubblicità e, ovviamente, un prodotto qualitativamente ineccepibile visto il gap in termini di diffusione con la concorrenza.

Via ITWorld

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