Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Compilatori a confronto: GCC, LLVM/GCC, LLVM/Clang

Link copiato negli appunti

Scontro tra compilatori questa settimana su Phoronix, che vede come contendenti il consolidato GCC (GNU Compiler Collection) nelle versioni 4.2.1, 4.3.0, 4.4.0, 4.5.0, 4.5.1 con il plugin DragonEgg 2.8 e GCC 4.6.0 2010-10-30 development snapshot, LLVM/GCC (LLVM 2.8 e GCC 4.2.1) ed infine LLVM/Clang (LLVM 2.8) con Clang, front-end nativo per LLVM, che ha da poco aggiunto a quello C il supporto feature-complete a C++.

I benchmark sono stati effettuati su tre differenti sistemi hardware (due Intel e un AMD) ed i sorgenti dei compilatori sono stati a loro volta compilati via GCC 4.4 su host Ubuntu 10.10 x86_64 con supporto C e C++.

LLVM/GCC e LLVM/Clang risultano più veloci in quanto a tempo necessario per la compilazione sui test svolti, mentre in quanto a prestazioni (dei compilati) la maggioranza dei benchmark dà ragione al solito GCC.

Alla luce dei test effettuati, le alternative migliorano di giorno in giorno, ma alla resa dei conti non sono (ancora) in grado di rimpiazzare il consolidatissimo stack GCC ed anzi, a detta di Phoronix, non è stato possibile compilare alcuni programmi che esso utilizza abitualmente per i benchmark mediante LLVM/Clang oppure anche via GCC + DragonEgg.

Ti consigliamo anche