Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

La qualità  dei dati nella Web Analytics

Link copiato negli appunti

Una delle prime consapevolezze da acquisire facendo web analytics è quella riguardante la qualità  dei dati: non si potranno mai avere numeri precisi al 100%.

Il problema, in prima battuta, è di natura tecnica: gran parte dei software di web analytics determinano il visitatore unico servendosi dei cookies. Se ne deduce che allo scadere o alla cancellazione di quest'ultimi la qualità  dei dati è "compromessa".

In seconda battuta, ulteriori complicazioni possono emergere dagli aspetti pratici, per quanto riguarda la configurazione della piattaforma di tracking: la rilevazione di conversioni, del traffico dalle campagne e compagnia bella, devono essere gestiti con un certo tatto.

Oltre ad una costante azione di pulizia del traffico, con il controllo costante della configurazione del sistema di tracciamento si può aspirare ad una migliore qualità .

In sostanza, si tratta di andare oltre al semplice inserimento del codice di monitoraggio nelle proprie pagine - attività  che viene spesso portata a termine con superficialità .

Curiosità : vi siete mai posti il problema della qualità  dei numeri contenuti nei vostri report? E se tutto cià che state leggendo fosse sballato da un'errata configurazione del sistema?

Ti consigliamo anche