Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Il codec Theora giunge alla versione 1.0

Link copiato negli appunti

Buone nuove in arrivo dal settore dei codec aperti: dopo ben 7 anni di sviluppo, infatti, ecco l´arrivo della versione 1.0 di Ogg Theora, il celebre formato di compressione video utilizzato già in larga scala.

L´annuncio ufficiale, inoltre, parla di un´altra importante novità: le prossime versioni di Firefox e Opera, infatti, supporteranno il formato Theora attraverso l´elemento di HTML 5. Vediamo quali sono le altre innovazioni di tale formato.

Utilizzabile liberamente, grazie alla licenza BSD con la quale è rilasciato, il formato Theora nella sua versione 1.0 migliora notevolmente le prestazioni e la qualità video, raggiungendo livelli di tutto rispetto e continuando a competere con formati chiusi notevolmente più diffusi.

Tra i suoi principali punti di forza va sottolineato un notevole risparmio per quanto riguarda il consumo di risorse hardware. Tra i progetti che coinvolgono tale formato, molto importante è quello in collaborazione con Red Hat, che prevede la realizzazione di un nuovo encoder, Thusnelda, che offrirà soluzioni di alto livello e di ottima qualità. I pacchetti ufficiali, infine, sono disponibili sui mirror di Theora.

Ti consigliamo anche