Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Drupal 6 e il nuovo schema API

Link copiato negli appunti

Drupal, ha una frequenza di aggiornamento che supera la maggior parte degli altri CMS. Con più di 20 patch al giorno applicate sul core del CMF/CMS, ha una evoluzione rapidissima, e cià riguarda tanto l'infrastruttura che le funzionalità  della interfaccia utente.

Una delle più recenti novità  che vedremo presto in Drupal 6, non appena uscirà  la versione stabile, è lo Schema API. Questo sottosistema delle API, farà  assomigliare sempre più Drupal ad un Framework come Django, Turbogears o Rails. Si occuperò  infatti di astrarre, tramite funzioni apposite, le operazioni su database.

L'approccio dell'astrazione è sempre stato un punto di forza di qualsiasi piattaforma, ma renderla potente, versatile e facile da usare è un privilegio di pochi: Drupal punta a questo, e permetterà  al CMS/CMF Open Source, di supportare totalmente non solo database quali MySQL o PostgreSQL, ma anche Oracle, SQLite e Microsoft SQL server.

Dalla versione 5.x di Drupal esiste una funziona implementata in tutti i moduli che necessitano di creare tabelle, che si chiama hook_install. Tramite il sistema di hook, Drupal richiamerà  tale funzione quando il modulo è installato. Fino alla 5.x necessita la scrittura di codice SQL, a volte non compatibile con tutti i DBMS (Database Management System) esistenti.

Ora tutto viene struttura in modo più gerarchico e meglio definito: la funzione hook_install() richiamerà  drupal_install_schema('modulo'), che tramite la definizione dello schema in una funzione apposita verranno create le tabelle adatte. Il codice che potete vedere nello Quick start guide su Drupal.org, mostra un esempio di schema: questo è usato per il modulo node. Questo codice crea la tabella node (schema['node']), con quattro campi, (colonne della tabella) chiamate 'nid', 'vid', 'type' e 'title'. Per ogni campo è specificato il tipo ('serial', 'int' o 'varchar' in questo esempio), con altre caratteristiche quali primary key o descrizione.

Per più informazioni sono disponibili la sezione Schema API nel sito delle api di drupal e il gruppo di discussione che ruota attorno allo Schema API.

Ti consigliamo anche