Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Sublime Merge: editor per sviluppatori GIT

Sublime Merge: editor per sviluppatori GIT
Link copiato negli appunti

Moltissimi sviluppatori Web utilizzano GIT come strumento per il management dei propri progetti. Sebbene questo straordinario tool sia diventato una parte integrante e quasi obbligata per la realizzazione di tutti i progetti di un certo rilievo, a volte può risultare complicato gestire le sue funzioni, dal semplice commit alle procedure di merging più "composite".

Proprio per questo scopo Sublime HQ, il team di sviluppo già conosciuto (ed apprezzato) per aver creato il pluri-premiato editor Sublime Text, ha messo a punto un nuovo strumento che sarà presto utilizzato da milioni di sviluppatori in tutto il mondo: Sublime Merge.

Si tratta di un editor dedicato appositamente agli sviluppatori che lavorano intensivamente con GIT, dotato di un'interfaccia semplice e pulita, e di funzionalità avanzate quali, ad esempio:

  • strumento di GIT merging integrato;
  • ricerca di commit specifici, con informazioni quali testo del messaggio, nome dell'autore, nome del file e wildcard pattern. Sono possibili query di ricerca avanzate. Ad esempio la linea min-parents:2 author:jskinner path:tests/* cercherà un commit da parte di jskinner nella directory "tests" contenente le parole "bug" e "fix" oppure la parola "test";
  • integrazione completa con la riga di comando;
  • cronologia dei file e del codice;
  • syntax highlighting dedicato;
  • comparazione di codice suddivisa in 2 sezioni, per risolvere errori e logs prima di effettuare il merging;
  • sintassi "reale" di GIT. L'editor utilizza il vero GIT e non una versione semplificata.

Sublime Merge, disponibile in versione per Windows, macOS e Linux, permette inoltre un elevato livello di customizzazione, dalle scorciatoie di tastiera alla personalizzazione dei menù e dei temi (di default esiste un tema Light ed un tema Dark). Per modellare l'editor secondo le tue esigenze puoi anche alterarne il codice sorgente attraverso i file JSON che presente nel pacchetto.

Sublime Merge dispone di un tool avanzato per le operazioni di "blame" (azione che permette di fare chiarezza nello sviluppo di codice indicando CHI ha modificato COSA) che mostra l'autore, il timestamp ed ogni singola riga di codice modificata nel progetto (commit).

Nella pagina ufficiale del progetto, oltre a poter scaricare l'editor, è possibile visualizzare in un video lo stesso editor in azione ed apprezzarne fin da subito le potenzialità.

Sublime Merge è costruito sullo stessa piattaforma di Sublime Text, garantendo dunque performance elevate ed un'interfaccia utente cross-platform.

La licenza che permette l'utilizzo dello strumento costa 99 dollari, con tre anni di aggiornamenti ufficiali inclusi. E' possibile provare gratuitamente l'editor nella versione trial, senza limitazioni di tempo riguardanti la scadenza del periodo di prova.

Sublime Merge si pone come ottimo sfidante a strumenti popolari come Visual Studio code, Gitkraken e Atom.

Via Sublime Merge

Ti consigliamo anche