Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Integrare Facebook in WordPress con tre plugin

Link copiato negli appunti

Un blog e un profilo WordPress. Spesso un blogger si chiede come sia possibile integrare le funzioni dell'uno nell'altro e viceversa.

Le statistiche parlano chiaro: il volume di traffico che Facebook può restituire a un blogger è enorme, specie se il profilo Facebook o una fan page godono già  di un'ottima visibilità . E allora viene naturale pensare di integrare alcune utili funzioni.

Su piattaforma WordPress esistono svariati plugin, ognuno capace di diverse azioni. Proviamo a individuarne tre.

Uno dei più apprezzati è certamente Simple Facebook Connect. Se per partecipare a un blog, tramite commenti per esempio, è necessaria una registrazione, anche gratuita, al blog medesimo, allora è largamente dimostrato come una buona percentuale di occasionali visitatori viene scoraggiata da questa pratica e si allontana dal sito. Viceversa, se il blog mette a disposizione la possibilità  di autenticarsi sul sito tramite le proprie credenziali Facebook, allora la difficoltà  precedente viene a cadere. Questo perché il marchio Facebook, per molti visitatori, è quasi un segno di sicurezza cui si aggiunge la semplicità  della procedura. Tramite questo plugin un blogger può piazzare un pulsante di login in qualsiasi punto del sito. Inoltre vi è pure la possibilità  di sfruttare altri pulsanti: i classici like button, per esempio, e il famoso share on Facebook.

Ma anche laddove non serve registrazione per poter commentare un post su un blog, può essere parimenti importante offrire la possibilità  di lasciare un commento sfruttando il proprio profilo Facebook. Detto in altro modo, con Facebook Comments il blog non chiederà  più i dati di nome, email e sito web, ma chiederà  i dati del profilo Facebook. Il plugin è ricco di diverse opzioni. Graficamente prevede due diverse varianti: una a sfondo chiaro, una a sfondo scuro con alto contrasto (buona quindi per layout di questo tipo). Le funzioni offerte riguardano poi la possibilità  di inviare notifiche, il conteggio dei commenti e un widget col quale mostrare gli ultimi commenti inseriti.

L'ultimo plugin può servire a quanti gestiscono una, o più, fan page. In tal caso Facebook Like Box offre il modo più semplice e veloce per mostrare il like box di una pagina e consentire di mostrare gli ultimi post pubblicati sulla pagina medesima e di intervenire sul layout finale, magari per meglio adattarlo al disegno del sito ospite. Particolarmente interessante la possibilità  di integrare il like box in tre diverse varianti: sfruttando un iframe, passando per xfbml o mostrando il tutto in HTML5.

Ti consigliamo anche