Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Traduci il tuo blog WordPress in pochi clic

Link copiato negli appunti

Screenshot widget traduzione WordPress

Un sistema molto utilizzato per incrementare gli accessi al proprio blog, ma non solo, è quello di tradurre i contenuti in altre lingue, così da incrementare la gamma dei potenziali visitatori provenienti dai motori di ricerca. Alcuni, armati di pazienza e buona conoscenza delle lingue, dopo la realizzazione di un post lo traducono manualmente in almeno un'altra lingua, e la scelta il più delle volte ricade sull'inglese.

Un altro sistema sicuramente più rapido, ma probabilmente meno efficace, è quello di affidarsi a servizi di traduzione online che in pochi secondi forniscono versioni tradotte della propria pagina Web. Per WordPress esistono diversi plugin che semplificano l'operazione di traduzione, e mettono a disposizione dei visitatori link alle versioni in altre lingue della stessa pagina.

Uno dei più famosi è sicuramente WordPress Translate, molto semplice da installare e che richiede l'inserimento di una funzione all'interno del proprio tema per richiamare lo strumento di traduzione durante il caricamento della pagina.

Sulla base di WordPress Translate è stato realizzato anche Google Translate WordPress, plugin che utilizza il servizio di traduzione istantanea offerto da Google.

Un altro ottimo plugin, questa volta "made in Italy", è WordPress Global Translator, che supporta una quantità  di lingue davvero notevole.

Ultimo dell'elenco, ma non in termini di funzionalità , è Translate Widget, che come è possibile capire dal nome offre l'opportunità  di inserire lo strumento di traduzione tramite il gestore dei widget di WordPress.

L'utilizzo di strumenti di traduzione automatica, infine, non sempre porta i risultati sperati: in molti casi, infatti, la traduzione risulta piuttosto mal riuscita, ma può essere comunque una soluzione rapida nel caso non si voglia prestare particolare attenzione a questi aspetti.

Ti consigliamo anche