Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Austrumi 3.2.2

Link copiato negli appunti

Il panorama Linux è tanto interessante quanto vario. Ci sono distribuzioni per tutti i palati e per tutti i tipi di utenti. Linux infatti si adatta bene ad ogni tipo di utilizzo.

Oggi vi parliamo di Austrumi, un progetto di origine lettone ancora poco conosciuto. Esso è basato sul codice della storica Slackware e il mese scorso è stata rilasciata la versione 3.2.2. Si tratta di una distribuzione molto piccola, pesa infatti appena 278 MB, ma offre comunque un ambiente grafico completo.

La distribuzione utilizzata FVWM window manager e dunque i consumi sono estremamente ridotti, quindi Austrumi 3.2.2 si presenta come sistema ideale per i computer datati se non addirittura obsoleti o magari per chi è intenzionato a creare un ambiente minimale.

La distribuzione al boot effettuerà il login direttamente come utente di root quindi non avrete problemi di permessi se dovrete effettuare delle configurazioni particolari.

Nel file ISO sono presenti i vari tool standard come ad esempio: GParted, Geany, Midnight Commander, Htop, PBurn, Transmission, mpv e molto altro. Dunque Austrumi 3.2.2 rappresenta un´alternativa da valutare, anche se probabilmente non è una distribuzione adattata a tutti.

Il file ISO della distro è disponibile su questo link, mentre chi volesse più informazioni può consultare il sito ufficiale del progetto.

Via Linuxblog

Ti consigliamo anche