Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

SVG anche su Internet Explorer con SVGWeb

Link copiato negli appunti

Come già  accaduto con ExplorerCanvas, se una fantastica tecnologia non è supportata da Internet Explorer ci pensano gli uomini di Google a colmare il gap e ad offrire la pezza giusta.

Questa volta si parla di SVG. Leggo, infatti, che è proprio made in Mountain View SVGWeb, una libreria che consente di sfruttare sul browser di Microsoft (e non solo) il linguaggio per la grafica vettoriale definito anni fa presso il W3C e mai realmente decollato. La soluzione consiste nell'uso di Javascript e Flash per sostituire le sezioni SVG inserite nella pagina e renderle fruibili anche sui browser che non hanno un supporto nativo. Purtroppo, nel momento in cui scrivo, non sono riuscito ancora a visualizzare (problemi del sito?) i tanti esempi segnalati sulla home del progetto.

Cià detto, mi viene da fare una considerazione. Il mondo legato allo sviluppo web è negli ultimi mesi decisamente in fermento. Nuovi linguaggi si affacciano alla ribalta, nuove soluzioni ampliano enormemente gli orizzonti, e tutto cià, credo, non può che essere positivo, elettrizzante. Si deve però fare i conti con il problema dell'aggiornamento, stare dietro a tutto è davvero complicato. Per esempio, di fronte a notizie come quella oggetto di questo post, la vostra reazione immediata è (perdonatemi il tono ;) ):

  1. Chi se ne frega...
  2. Fantastico! Finalmente potrà lavorare seriamente con SVG! àˆ da quando ho letto la guida di HTML.it qualche anno fa che sognavo questo momento!
  3. Accidenti! Proprio figo! Ora mi tocca studiarmi pure 'sto SVG...

Ti consigliamo anche