Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

JoomlaPack, backup e restore in AJAX per Joomla

Link copiato negli appunti

Ogni mese i moderatori della directory delle estensioni sul sito ufficiale (Joomla Extensions Directory o, familiarmente, JED) raccomandano un'estensione come "Editor Pick".

I criteri della scelta sono, oltre naturalmente all'utilità  del prodotto, la qualità  della documentazione e del supporto, la disponibilità  per entrambe le versioni di Joomla e la distribuzione sotto licenza open source.

L'estensione selezionata per il mese di Settembre è JoomlaPack, un componente per il backup completo di siti realizzati con Joomla.

Si tratta di un prodotto ricco di funzionalità  e comunque di facile utilizzo anche per gli utenti più inesperti.

Una volta installata l'estensione, si ha accesso ad un Pannello di Controllo da cui è possibile impostare le diverse opzioni di configurazione.

  • Esclusione dal backup di determinati file, cartelle o tabelle del database;
  • Una opzione per includere nel backup database diversi da quello di Joomla, utile se si sono installati script (come ad esempio un forum) che gestiscono i propri dati in database autonomi;
  • Scelta della cartella di destinazione e del formato dell'archivio compresso contenente il risultato del backup;
  • Scelta della tipologia di backup: completo o del solo database.

Per ripristinare un backup è sufficiente decomprimere il file compresso nella root (o in una sotto-cartella) del proprio sito Web e navigare con il browser all'indirizzo

www.vostrosito.ext/installation/index.php

Si avvierà  una procedura guidata del tutto simile a quella dell'installazione standard di Joomla.

Per concludere solo un avvertimento per evitare ad altri una trappola in cui sono caduto (e a giudicare dai messaggi di questo tipo nel forum di supporto non sono il solo) la prima volta che ho utilizzato questo prodotto: il componente richiede che sia disabilitata la visualizzazione dei messaggi di avviso ("notice") dell'interprete PHP altrimenti sarà  impossibile completare il backup.

Questo di solito non è un problema se si lavora su un host remoto, se però si utilizza un ambiente di sviluppo in locale (WAMP, XAMPP, EasyPhp o simili) è bene accertarsi che il file php.ini contenga la seguente impostazione

error_reporting = E_ALL & ~E_NOTICE

Ti consigliamo anche