Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Chrome abbandona Flash: la road map

Chrome abbandona Flash: la road map
Link copiato negli appunti

Gli sviluppatori di Mountain View hanno sottolineato più volte nel corso degli ultimi anni che HTML5 sarebbe divenuto uno standard anche per la visualizzazione dei contenuti multimediali su Internet, il plugin Flash Player non garantirebbe infatti livelli di sicurezza e prestazioni adeguate, per non parlare del fatto che la tecnologia di Adobe non rappresenta uno standard aperto e presenta rilevanti carenze dal punto di vista del supporto nelle piattaforme per i dispositivi mobile.

In considerazione di ciò i developer di Google hanno recentemente riassunto la road map che porterà il browser Web Google Chrome a pensionare il plugin di San Jose in favore di soluzioni basate su HTML5; le scadenze previste dovrebbero convincere Web designer e sviluppatori ad un'adozione sempre più ampia di quest'ultimo con prevedibili vantaggi anche per quanto riguarda la responsività dei loro progetti e la velocità di caricamento delle pagine.

Con il rilascio di Chrome 53, previsto per settembre 2016, Chrome comincerà a bloccare anche i contenuti Flash che lavorano in background come quelli utilizzati per la page analytic; viene così confermata una strategia iniziata nello stesso messe del 2015 con l'intento di bloccare progressivamente tutte le componenti basate su questa tecnologia. Il risultato atteso è anche quello di garantire una maggiore autonomia delle batterie dei device.

Entro dicembre 2016, con l'aggiornamento che porterà alla disponibilità di Chrome 55, HTML5 diventerà invece lo standard di default per tutti i siti Web eccezion fatta per quelli basati unicamente su Flash. Verrà così in buona parte superato il modello introdotto con Chrome 42 e incentrato sul click-to-play che lasciava agli utenti la decisione di abilitare o meno la visualizzazione dei contenuti in Flash.

Via Google Chrome Blog

Ti consigliamo anche