Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

5 Linux Media Server per la gestione dei contenuti video

5 Linux Media Server per la gestione dei contenuti video
Link copiato negli appunti

Realizzare un NAS o un sistema multimediale fatto in casa è un operazione utile sia per abbattere i costi che per costruire qualcosa che si adatti perfettamente alle proprie esigenze. La community open source è sempre stata molto sensibile su questo versate e negli anni vari developer indipendenti hanno realizzato diversi sistemi dedicati all'intrattenimento multimediale. Oggi presenteremo 5 Media Server basati su Linux.

Kodi

Partiamo dal più famoso Kodi, nato dalle ceneri dello storico XBMC, si propone come un sistema modulare ed è disponibile sia come pacchetto software che in forma di immagine ISO da installare su una board ARM in modo da ottenere un sistema out-of-the-box. Dispone di svariati plugin per espandere le funzionalità di base è la sua interfaccia e completamente personalizzabile.

Plex Media Center

Veniamo adesso su Plex Media Center, un media center che si focalizza su box ARM come Roku; si presta alla realizzazione di un box da affiancare ad una vecchia TV per guardare serie tv e film dalle più note piattaforme di streaming supportate da Plex. E' inoltre disponibile anche una versione "premium" che consente di sbloccare alcune feature particolari, come ad esempio il remote viewing, le funzioni di parental control, la sincronizzazione dei dati in Cloud e diverse funzioni DVR.

Emby

Passiamo ad Emby, dispone di un potente modulo di transcodifica audio/video oltre ad un software di parental control molto robusto che sicuramente sarà utile ai genitori più esigenti per la programmazione Tv. Dispone anch'esso di una versione a pagamento che sblocca alcune feature come: il backup & restore, DVR, sincronizzazione con il Cloud e supporto ai podcast channel.

Subsonic

È il turno di Subsonic, un music server software che può anche riprodurre video. Il focus principale rimane la musica ed offre ottimi codec audio e un supporto specifico per gli impianti professionali e per le principali piattaforme di streaming musicale.

OpenFLIXR

Ultimo ma non meno importante media server di oggi è OpenFLIXR. Un "coltellino svizzero" virtuale che offre una serie di strumenti molto completi per assicurare un'esperienza multimediale al top. Sarà possibile visionare, monitorare e ovviamente gestire i propri contenuti tramite vari tool come Netdata, Mopidy, PlexPy e PlexReqes.

Ti consigliamo anche