Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Seguire lo sviluppo di Joomla 1.6

Link copiato negli appunti

Come molti sapranno, alla fine di giugno è stata rilasciata una versione Alpha di Joomla 1.6. Visto che lo sviluppo in questa fase procede in maniera così veloce che qualsiasi release è vecchia già  in pochi giorni, penso sia utile dare delle indicazioni su come scaricare da SVN la versione in corso di sviluppo di Joomla 1.6 e installarla su un server Web in locale.

La procedura non è troppo complicata, ma presuppone almeno che si sappia come creare un'installazione in locale di Joomla (in Windows con Wamp, Xampp oppure EasyPHP).

Per prima cosa occorre installare un client Subversion, uno completo, facile da usare e disponibile per Windows è TortoiseSVN; creiamo poi una cartella vuota sul nostro hard disk, ad esempio "C:joomla16". Facciamo click con il pulsante destro su questa cartella e selezioniamo "SVN Checkout" (se l'opzione non c'è non abbiamo installato correttamente TortoiseSVN). Apparirà  una finestra dove inseriremo i seguenti dati:

  • URL of repository: http://joomlacode.org/svn/joomla/development/trunk/;
  • Checkout directory: C:joomla16;
  • Checkout depth: fully recursive.

Tutte le altre opzioni possiamo lasciarle ai valori predefiniti. Premiamo OK e in pochi minuti la cartella locale conterrà  la versione aggiornata di Joomla 1.6.

Facciamo nuovamente click con il pulsante destro sulla cartella e questa volta scegliamo l'opzione "TortoiseSVN" >> "Export" e selezioniamo la cartella pubblica (document root) del proprio Web server locale; ad esempio se usiamo Wamp installato in "C:wamp" la cartella sarà  "C:wampwww".

Scriviamo "http://localhost/joomla16" nella barra di navigazione del browser e seguiamo la normale procedura di installazione di Joomla. Al termine rimuoviamo la cartella installation come al solito per accedere al sito o all'area di amministrazione.

àˆ normale in questa fase che molte parti del CMS siano incomplete o non funzionanti, ma già  al momento in cui scrivo sono visibili passi avanti rispetto alla versione Alpha.

Fatta questa operazione la prima volta, per seguire i progressi dello sviluppo basterà  fare click con il pulsante destro sulla cartella con la copia locale ("C:joomla16") e selezionare "SVN Update" in modo da scaricare solo i file modificati dall'ultimo aggiornamento. Da questo punto in poi si ripete la stessa procedura.

Ti consigliamo anche