Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Aspettando Chrome OS, Google Native Client oggi è più sicuro

Link copiato negli appunti

Mentre si è ancora presi dall´annuncio di un Chrome Operating System il colosso di Mountain View continua a macinare una news dopo l´altra. Tra queste ce n´è una, battuta proprio in questi giorni, e che a ben pensare potrebbe essere abbastanza collegata alla scelta di Google di avere un proprio sistema operativo.

Google ha annunciato di aver chiuso il Native Client Security Contest. Cosa significa?

Native Client (NC) è una tecnologia, l´ennesima, sviluppata da Google proprio per il Web. Essa può essere vista come un plugin per browser, nello specifico per Firefox e per Chrome, che rende possibile l´esecuzione di codice nativo x86 all´interno di una pagina Web. A differenza di tecnologie simili già esistenti in giro, Native Client si differenzierebbe per requisiti di sicurezza più severi e per migliori prestazioni.

Secondo le intenzioni degli sviluppatori, ciascuna istanza di applicazione gestita da NC viene eseguita all´interno di una sandbox. In questo modo gli accessi alle risorse di sistema e le situazioni di fault vengono gestiti in modo da evitare la corruzione dell´intero ambiente di esecuzione, cioè il browser. Questo a tutto vantaggio della stabilità del sistema.

Proprio per rendere nota al mondo la robustezza di questa nuova tecnologia quelli di Google avevano indetto nel mese di febbraio il Native Client Security Contest, una "competizione" che ha coinvolto circa 600 esperti di sicurezza, impegnati nel trovare falle di sicurezza in NC. Orbene, in questi giorni si è chiusa questa edizione, sono stati decretati i team vincitori, e pubblicate le falle più critiche. Alla fine della fiera Google fa notare che i problemi individuati sono abbastanza marginali e non proprio critici.

L´importanza di questa news di Google va letta molto probabilmente tra le righe. Al di là della nomina dei vincitori, a cui ovviamente vanno le congratulazioni di tutti, è importante il fatto che Google si porta a casa la certezza di avere una tecnologia vincente, performante e sicura. L´accesso sicuro alle risorse di sistema dall´interno di una pagina Web utilizzando estensioni JavaScript abbatte un altro limite dei browser moderni. La demo dell´applicazione Native Client che esegue Quake ha fatto il giro del mondo e ricevuto commenti positivi.

Native Client, potrebbe essere la marcia in più di Google Chrome OS, un sistema operativo, che a detta di Google, avrà solo applicazioni Web e dedicherà particolare attenzione alla sicurezza.

Ti consigliamo anche