Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

In arrivo la versione enterprise di Firefox

Link copiato negli appunti

Mozilla Foundation ha intenzione di pubblicare un servizio Web per la personalizzazione di Firefox 3.5. Questo portale è rivolto alle aziende che hanno bisogno di installare il browser di casa Mozilla sui propri desktop, workstation e anche netbook.

La tipica esigenza del mondo aziendale è quella di avere un "browser Web uguale su tutte le proprie macchine", che abbia sempre la stessa configurazione (impostazione di rete, lingua, add-on,...), che abbia un elenco comune di bookmark, e che abbia anche un aspetto grafico e una usabilità uguale per tutte le istanze. Installare manualmente tutte le istanze, configurarle e testarle è una attività che richiede tempo.

Per venire incontro alle esigenze dei reparti IT aziendali, quelli che per intenderci svolgono "il lavoro sporco" di amministrazione della rete e del software installato, Mozilla Foundation metterà a disposizione proprio un servizio Web apposito.

L´azienda che ne avrà bisogno, potrà registrarsi, sottoporre le proprie esigenze, fornire l´elenco dei bookmark, e richiedere anche una personalizzazione grafica. Mozilla Foundation provvederà a rilasciare una versione di installer di Firefox conforme alle specifiche ricevute.

Certamente non meraviglia il fatto che buona parte del lavoro della Mozilla Foundation sarà semplicemente l´assemblare la build di Firefox contenente i plugin necessari; basti pensare che lo skinning del browser verrà realizzato con Personas.

L´obiettivo della Mozilla Foundation, dunque, è quello di offrire un servizio utile per le aziende, entrando in un certo senso in competizione con IE che già offre una specie di tool e di servizio simile. Ancor di più, Mozilla Foundation intende deprecare l´attuale suo tool di installazione di Firefox per il mondo enterprise; questo risulta troppo complesso e poco utilizzato.

Ti consigliamo anche