Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Il marchio di Joomla sotto stretto controllo

Link copiato negli appunti

Il logo di Joomla

Questa settimana ho letto una notizia riguardante una compagnia che realizza estensioni per Joomla, e che ha la parola "Joomla" nel proprio nome e nell'URL della home page.

Per motivi di proprietà  del marchio "Joomla" infatti questa azienda si è vista costretta a eliminare la citazione Joomla nel proprio URL, per non sottostare a controllo da parte di Open Source Matters.

Open Source Matters è un'organizzazione no-profit che fornisce supporto organizzativo, legale e finanziario al progetto Joomla e ne detiene il marchio.

La policy sul trademark pubblicata sul sito parla chiaro: il trademark concede a Open Source Matters l'esclusivo diritto di utilizzare il termine Joomla come nome di siti Web, prodotti, servizi e imprese.

OSM concede però la possibilità  di usare il marchio liberamente quando sussistono le seguenti condizioni:

  • Occorre dichiarare (per esempio attraverso un disclaimer posto in home page) che il sito non è Open Source Matters né rappresenta il progetto Joomla;
  • Non è possibile usare il logo di Joomla come logo del proprio sito, servizio o prodotto;
  • àˆ possibile usare il termine "Joomla" nella descrizione di sito, prodotto, servizio o attività .

In caso contrario, è necessario contattare l'organizzazione per ottenere un'autorizzazione speciale, che comunque potrebbe venire revocata in un qualsiasi momento.

I requisiti per ottenere l'autorizzazione sono:

  • Accettare il fatto che Open Source Matters detenga più diritti sul marchio di voi;
  • Adoperarsi perché i visitatori non confondano il vostro sito Web con quello di Joomla o OSM.

In pratica OSM può decidere di non concedere l'autorizzazione per usare il termine Joomla per definire la propria attività , per cui l'azienda in questione ha pensato di cambiare il suo nome.

Ti consigliamo anche