Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Wine, alla salute di Windows

Link copiato negli appunti

Per quanto adori Linux, ci sono dei programmi che girano solo su Windows di cui non posso fare a meno e che non hanno un equivalente Open Source all´altezza, solo per dirne uno, Guitar Pro.

Ma c´è una soluzione anche a questo problema, ovvero WineHQ (comunemente Wine), un emulatore libreria in grado di far girare programmi per Windows in ambiente Linux o POSIX tramite X e OpenGL.

Questo programma, che sicuramente conoscono quasi tutti gli utenti Linux, ha una fama abbastanza controversa, visto che di solito è considerato o come "la salvezza", o come "un tool inutile che non funziona".

La realtà è che Wine non è né uno né l´altro. Wine ha dei limiti, i quali non sono dovuti al programma stesso, ma al fatto che, essendo un emulatore per un OS con architettura diversa, non può emulare tutto alla perfezione per natura.

Però Wine non è nemmeno inutile: richiede solo attenzione alla configurazione. Spesso gli utenti si lamentano del fatto che "Wine non funziona", quando magari tutto quello che hanno fatto è stato digitare "aptitude install wine | wine app.exe".

A questo proposito consiglio di leggere "Sfatiamo i miti di Wine", per capire meglio qual è la verità su questo emulatore che, se siete abili e un po´ fortunati, potrà far girare molte applicazioni per Windows sulla vostra distro preferita (sì, anche i giochi).

Wine ha anche il grosso pregio di avere uno sviluppo rapido e costante, per implementare più API possibili, e le nuove release sono anche disponibili in repository dedicati.

Se volete provare a far girare la vostra applicazione preferita su Linux, consultate prima il Database di Compatibilità, dove troverete anche consigli per aumentare le probabilità di successo, e bug noti.

Ti consigliamo anche