Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Quanto conta il marchio agli effetti del posizionamento?

Troppo spesso ci si concentra sulla Link Popularity dimenticando la sua essenza. Indicare quanto un sito sia popolare. Ma c’è anche qualcos’altro che fornisce la stessa indicazione.
Troppo spesso ci si concentra sulla Link Popularity dimenticando la sua essenza. Indicare quanto un sito sia popolare. Ma c’è anche qualcos’altro che fornisce la stessa indicazione.
Link copiato negli appunti

I vecchi se lo ricordano, i nuovi forse lÂ’hanno letto. In origine la Link Popularity era stata concepita come parametro di misurazione della popolarità  presunta di un sito. Più link verso il sito, maggiore popolarità  presumibile.

Ma i link non sono lÂ’unica cosa che esprime popolarità , anzi. Ad esempio, cÂ’è il Brand, o meglio cÂ’è la frequente citazione del Brand.

In sostanza, possiamo ritenere che se un marchio sia spesso citato, significa che è popolare? Bene o male, non importa, comunque se è indicato, significa che cÂ’è una motivazione. Come per i link.

Se poi il Brand corrisponde al nome a dominio di un sito, tombola!

Dare prove scientifiche è impossibile, ma chi si occupa di posizionamento da molti anni ed ha posizionato siti di aziende sconosciute e siti di aziende note, ha avuto modo di verificare come per queste ultime un nuovo sito scalasse le SERP.

Il Brand, in modo diretto ed in modo indiretto pare favorire il posizionamento. Ma come?

Beh, intanto il fatto che sia citato frequentemente, anche se solo testualmente e senza link, secondo me è già  fattore positivo di per sé. Inoltre, come dicevo prima, ci vuol poco a creare un legame Brand / Sito, quando in comune cÂ’è proprio il nome!

Inoltre un buon Brand implica maggiori probabilità  di link spontanei. Se scrivete un articolo sullÂ’importanza di una buona scarpa da corsa, probabilmente se dovete fare un esempio, ricorrerete ad un marchio noto, no? Quindi anche un effetto positivo indiretto, tramite la Link Popularity.

In sostanza, le attività  di branding, anche se difficilmente collegabili al posizionamento, secondo me hanno effetti molto positivi su questÂ’ultimo.

Ti consigliamo anche