Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Valutare la leggibilita' dei contenuti sul web

Un test automatico per valutare la leggibilità di un testo sul web.
Un test automatico per valutare la leggibilità di un testo sul web.
Link copiato negli appunti

Chiarezza e semplicità  sono i presupposti essenziali di un testo leggibile e comprensibile. Sono però fattori non misurabili da una macchina.

Altri fattori in grado di complicare la lettura e renderla più faticosa possono essere però sottoposti al vaglio di specifici algoritmi. Sulla base di tali algoritmi è quindi possibile stilare degli indici di leggibilità  dei contenuti presenti su un sito.

àˆ quello che si può fare sottoponendo il sito a questo test messo a punto sulle pagine di Juicystudio.

I principali fattori in grado di inficiare la leggibilità  di un testo sul web sarebbero l'eccessiva lunghezza delle frasi e l'uso di parole con troppe sillabe. Questo misura il test, fornendo i risultati rispetto a tre indici: il Gunning Fog, il Flesch Reading Ease e il Flesch-Kincaid. Il primo e il terzo valutano la leggibilità  del testo in base al numero di anni di scolarizzazione necessari per la comprensione del testo: meno si ottiene meglio è, insomma.

Per i curiosi: per comprendere i contenuti di questo blog secondo il Gunning Fog Index è richiesta la frequenza, come minimo, di una quarta classe delle superiori, ovvero 13,59 anni passati sui banchi :).

Lascio a voi i commenti sulla reale valenza di simili esperimenti.

Ti consigliamo anche