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Facebook: VR, IoT, Storie e Marketplace per il futuro

Facebook. Alcune tendenze che potrebbero caratterizzare il social network nei prossimi mesi, da sfruttare per migliorare il marketing digitale.
Facebook: VR, IoT, Storie e Marketplace per il futuro
Facebook. Alcune tendenze che potrebbero caratterizzare il social network nei prossimi mesi, da sfruttare per migliorare il marketing digitale.
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Nonostante la crescita di altre piattaforme quali Instagram, Facebook non è certamente un servizio da ignorare sul fronte della promozione online e del marketing digitale. Il social network rimane infatti uno dei più frequentati e, oltretutto, è il sistema che offre l'utenza più variegata ed eterogenea. Ma quali sono i trend su cui puntare nei prossimi mesi, quali le innovazioni che permetteranno di affermare maggiormente la propria presenza online?

Naturalmente, molto dipende dalle strategie di promozione, dal tipo di target che si vuole raggiungere e dalle risorse in proprio possesso. Di seguito, qualche utile consiglio:

Smart Home, realtà virtuale e IOT

Facebook sta rivolgendo sempre più lo sguardo oltre alla semplice piattaforma di social networking, includendo nuovi servizi e anche dispositivi speciali.

Ad tal proposito la società sta puntando sempre più sulla smart home, con dei piccoli hub digitali per la casa in grado di connettersi al social oltre che eseguire altre funzioni.

L'interesse è rivolto decisamente alle soluzioni di terze parti: basti pensare alla compatibilità di Facebook Watch con alcuni set-top-box, per vedere i video social sul proprio televisore di casa senza accedere alla classica bacheca. Altrettanto importante è la realtà virtuale, con l'acquisizione di Oculus e il rilascio di nuovi visori.

Anche l'universo dell'IoT e dell'assistenza vocale è sempre più gettonato dalla società di Zuckerberg: il gruppo ha infatti presentato Portal, un dispositivo per le videochiamate compatibile con Alexa.

Storie e conversazioni

Facebook scommette anche sulle Storie, introducendo degli elementi di differenziazione da servizi analoghi, come ad esempio Snapchat. Le Storie possono rappresentare un canale perfetto non solo per la promozione di un prodotto o di un servizio - soprattutto se in formato video - ma anche per l'advertising: il social network, infatti, permette di inserire degli annunci pubblicitari all'interno di questo formato.

A maggio 2018, Facebook ha raggiunto i 150 milioni di storie al giorno, con 2.2 miliardi di video al mese.

Sempre più frequente, inoltre, è la tendenza verso un "marketing di conversazione”, operato sfruttando la comunicazione diretta con il singolo utente. La piattaforma in questo caso è Messenger, con la possibilità di fornire non solo assistenza all'iscritto, ma anche di offrire promozioni personalizzate.

Marketplace e negozi temporanei

Per quanto oggi possa apparire abbastanza disordinato, Facebook vuole di certo accrescere il suo Marketshare, l'environment digitale per gli annunci, lo scambio e la vendita di prodotti e servizi.

In futuro potrebbe arrivare a competere con servizi ben più blasonati, come eBay, e rappresentare una risorsa irrinunciabile anche per le piccole e le grandi aziende.

A breve, invece, potrebbe essere prevista la possibilità di aprire dei pop-up store virtuali, dal funzionamento analogo a quelli fisici. Con essi si potrà organizzare un piccolo negozio affinché rimanga aperto un mese, catturando così l'utenza non solo con la curiosità, ma anche con l'urgenza d'acquisto.

Un esperimento è stato condotto lo scorso anno con il colosso Macy's, mentre il focus potrebbe essere quello delle comunità locali - dette anche micro-community - per massimizzare sia la vendita che il proprio target. Uno strumento quindi perfetto per le piccole realtà imprenditoriali, che potranno così non solo rafforzare la loro presenza online, ma anche sul territorio.

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