Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Plugin NetBeans per Mercurial e GIT

A partire da NetBeans 6.1, l'IDE supporterà tutti e quattro i sistemi principali di gestione del codice: Subversion, CVS, Mercurial e GIT.
A partire da NetBeans 6.1, l'IDE supporterà tutti e quattro i sistemi principali di gestione del codice: Subversion, CVS, Mercurial e GIT.
Link copiato negli appunti

Dopo il rilascio della versione 6, lo sviluppo di NetBeans procede spedito verso la release 6.1 che, stando alla RoadMap, dovrebbe essere disponibile in versione stable verso il 24 di Aprile.

Attualmente, è possibile scaricare NetBeans 6.1 in versione Beta.

Utenti GIT e Mercurial drizzate bene le orecchie! Se fino ad oggi NetBeans supportava solo ed esclusivamente Subversion e CVS, a partire dalla release 6.1 l'IDE include un plugin per il supporto di Mercurial. Inevitabile, dato che da dicembre l'intero repository di NetBeans è gestito proprio con questo sistema di source code management.

Se agli utenti Mercurial ci ha pensato il team di sviluppo di NetBeans, a quelli GIT è corso in aiuto Alex Coles con il modulo GIT per NetBeans. Il codice è sostanzialmente un porting di quello per Mercurial, ma poco importa poiché il risultato è che NetBeans 6.1 sarà  uno dei pochi IDE a supportare (quasi) nativamente tutti e 4 i principali sistemi di gestione del codice.

Utilizzando NetBeans quotidianamente per lo sviluppo Ruby non posso che essere entusiasta di questa notizia. CVS a parte, non è per nulla raro che mi trovi nella situazione di interagire con un repository Subversion, Mercurial o GIT. Quest'ultimo in particolare, sembra quasi essere diventato la scelta preferita nel mondo Ruby e Rails.

Come ho già  avuto modo di sottolineare in altre occasioni, ritengo che NetBeans abbia veramente fatto straordinari passi in avanti negli ultimi anni. Difficilmente avrei creduto che, dopo la pessima esperienza con la release 3 ai miei esordi dello sviluppo Java, sarebbe tornato a guadagnarsi un collegamento nella mia barra dei programmi.

Ti consigliamo anche